COMPARAZIONE GAS VS CARBONE

CONCLUSIONI


Il gas è pratico: Si accende e si spegne con facilità, si scalda e si raffredda in fretta, si agisce sulle manopole per stabilizzare la temperatura.


Il carbone no: Tempi di accensione e spegnimento lunghi, sporco maggiore, difficoltà a mantenere la temperatura stabile perché si può solo agire sulla quantità di ossigeno, aprendo e chiudendo le bocchette dell’aria.

Il gas è costoso, il carbone è economico.

Un barbecue a gas di buona fattura è anche un oggetto di design.

 
Il carbone, se non mantenuto pulito dalla cenere e dal grasso, somiglierà ad un tombino con le gambe

I Barbecue a gas con elevata potenza di fuoco sono MOLTO costosi.

Anche il piu economico dei barbecue a carbone è in grado di raggiungere temperature molto piu elevate rispetto al modello a gas piu performante.

 
Il carbone naturale ha una maggiore resa in termini di gusto in quanto la componente aromatica del legno è presente in modo importante.

Il gas, benchè si utilizzino sistemi di aromatizzazione, non avrà mai la stessa resa di sapore.


Altra cosa fondamentale (e sicuramente scateneremo le ire dei produttori) è che il barbecue a gas offre grandi margini di guadagno mentre quello a carbone riempie gli scaffali di cartoni pesanti e poco remunerativi.

Resta inteso che i modelli importanti, performanti, dalla grande potenza di fuoco (dai 15kwh in su), che siano a roccia lavica o a barre aromatizzanti, sono assolutamente in grado di darvi un esperienza culinaria di altissimo spessore.

Quale scegliere quindi?

 
Il gas vi permetterà di fare la grigliata infrasettimanale, magari di friggere e far fumo all’esterno per evitare odori in casa.

Dieci minuti, un paio di bistecche, si chiude la manopola e la tua carne alla griglia è pronta in men che non si dica. Accenderemo il carbone magari durante un pranzo domenicale, nella bella stagione, approfittando delle calde giornate di sole.

Potremo goderci il caratteristico e inconfondibile aroma della carne alla brace e avremo tutto il tempo di accendere, preparare e arrostire tutto ciò che ci và beneficiando degli aromi inconfondibili che solo il carbone naturale può dare.

Per non parlare poi del divertimento che solitamente i maschietti provano nel domare la magia delle fiamme e del fuoco.

Che sia gas o carbone, se una cosa è buona in padella, sarà fantastica sulla griglia!